Le cozze gratinate al limone sono un antipasto sfizioso ideale da servire durante una cena di pesce insieme a un calice di vino bianco.
Le cozze gratinate al limone sono una ricetta molto semplice, ideale se siete alla ricerca di antipasti sfiziosi ma allo stesso tempo veloci da preparare, anche nelle occasioni più importanti. Il nostro consiglio è di utilizzare delle cozze fresche, evitando quelle surgelate.
Oltre che per antipasto, le cozze gratinate si possono servire come secondo piatto, magari insieme a qualche contorno, in modo da rendere il pasto completo. La differenza principale rispetto alle cozze gratinate al forno sta proprio nella presenza della scorza del limone nella gratinatura. Donerà al piatto una nota fresca incredibile, rendendolo perfetto anche per le cene estive. Nessuno infatti vi vieta di gustarle a temperatura ambiente.

Ingredienti
Per le cozze gratinate al limone
- Cozze – 500 g
- Pane grattugiato (o raffermo) – 100 g
- Limone bio – 1
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Cozze gratinate al limone
Per preparare questo piatto, per prima cosa vediamo come pulire le cozze: eliminate la barbetta (bisso) e, con l’aiuto di una paglietta, anche eventuali incrostazioni quindi sciacquatele sotto acqua corrente.
Trasferite le cozze in un tegame, mettete il coperchio e fatele aprire a fiamma vivace. Ci vorranno 2-3 minuti. Una volta intiepidite, rimuovete la parte del guscio vuota e adagiate le altre metà su una teglia rivestita di carta forno.
Passate ora alla preparazione della panatura: riunite in una ciotola il pane grattugiato, la scorza grattugiata del limone, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate bene quindi unite qualche cucchiaio del liquido rilasciato dalle cozze in cottura dopo averlo filtrato opportunamente.
Distribuite il composto ottenuto sulle cozze, condite con un filo di olio e cuocete in forno 1 200°C per 15 minuti, accendendo il grill gli ultimi 3 minuti.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le più classiche capesante gratinate.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento le cozze al gratin. Sconsigliamo la congelazione in freezer.